Cos’è il D.Lgs. 231/01
Chiamato comunemente “Modello 231”, è nato per prevenire la commissione di una serie di reati c.d. presupposto da parte di un ente (società, consorzi, cooperative, associazioni) al fine di ottenere vantaggi o altre utilità. Pertanto, in caso di commissione di uno dei reati-presupposto previsti nel catalogo, l’ente viene punito con sanzioni molto severe, sia di natura pecuniaria (nelle ipotesi più gravi, fino a 1,5 milioni di euro), interdittiva (revoca da finanziamenti, sospensione licenze, interdizione dall’attività imprenditoriale, divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione) che patrimoniale (confisca dei beni).
Come prevenire le sanzioni
Il D.Lgs. 231/01 prevede una serie di precetti in grado di escludere la responsabilità dell’ente che, prima della commissione del reato, dimostra di aver adottato e attuato concretamente un Modello di Gestione e Controllo, idoneo a prevenire la commissione dei reati-presupposto (il c.d. Modello 231).
Come possiamo aiutarvi
Prestiamo consulenza nella fase di identificazione, analisi e valutazione dei rischi aziendali, nella fase di predisposizione, approvazione ed implementazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ed in quella di attuazione del Modello stesso, fornendo il proprio supporto nelle attività di informazione e formazione. Inoltre, i professionisti sono disponibili all’assunzione di incarichi all’interno di Organismi di Vigilanza previsti sempre dal D.Lgs. 231/01, al fine di consentire il corretto ed efficace svolgimento dei compiti ad essi assegnati.
Nello specifico, la nostra attività si svolge nel seguente modo:
Modulo 1
- Richiesta di informazioni attraverso la compilazione di questionari, acquisizione di documenti, interviste, colloqui, ecc.;
- Mappatura ed analisi del sistema di gestione e controllo.
Modulo 2
- Individuazione delle aree critiche esposte ai possibili reati-presupposto;
- Analisi dei rischi;
- Progettazione degli interventi necessari.
Modulo 3
- Redazione ed attuazione del Codice Etico e del Sistema Disciplinare;
- Redazione ed attuazione di registri e procedure di controllo;
- Redazione ed attuazione del Modello 231.
Modulo 4
- Audit periodici (da stabilire con il Cliente) per la verifica della corretta implementazione;
- Aggiornamento in seguito alla evoluzione normativa e giurisprudenziale;
- Consulenze telefoniche e redazione pareri.
I nostri servizi
MVP Legal è il tuo partner affidabile per tutte le esigenze legali legate al modello 231. Siamo uno studio di avvocati con una profonda esperienza nella consulenza e nell’assistenza per l’implementazione del modello 231. La nostra competenza in questo ambito ci consente di offrire soluzioni personalizzate alle aziende desiderose di garantire la conformità normativa e di gestire efficacemente i rischi. Con un approccio strategico e attento ai dettagli, i nostri avvocati ti guideranno attraverso il processo di adozione e mantenimento del modello 231, fornendoti la sicurezza necessaria per un’operatività aziendale senza intoppi. Scegli MVP Legal per una consulenza legale informata e professionale sul modello 231 che soddisfi le esigenze specifiche della tua azienda.